domenica 2 giugno 2013

Profumo di pane

Oggi mi è presa la frenesia di panificare..... è tanto che non lo faccio e stamattina ho deciso di fare i panini.
La ricetta l'ho presa da Universo Cucina ed è stata postata da Paola Locatelli tempo da. La forma dei panini è stata presa da un'altro topic del forum stesso e Paola l'ha abbinata a questa ricetta. Che dire... sono buonissimi. Fragranti e profumati.
Ora sono in lievitazione......
Intanto vi scrivo qui la ricetta... poi metto le foto.

1 kg di farina 0
20 gr di lievito di birra
500 gr di acqua
70 gr di olio extra vergine di oliva
15 gr di sale.

Fate la fontana con la farina al centro mettete il lievito sciolto in un po di acqua, l'acqua e l'olio. Il sale va messo all'esterno della fontana e inglobato per ultimo.
Cominciate a lavorare tirando pian piano la farina. Formate un panetto liscio e morbido. Lavorate bene sbattendo il panetto sul piano di lavoro per dare maggiore elasticità all'impasto. Ponete a lievitare in una ciotola unta con olio e ben coperta con pellicola, fino al raddoppio dell'impasto.
Sgonfiare l'impasto e ricavare delle palline di circa 100 gr ciascuna. Date alle pagnottelle la forma desiderata.... io faccio dei nodini.
Mettete direttamente sulla placca da forno foderata di carta forno a lievitare. Spruzzate la superficie di acqua per evitare che si formi la crosta.
Quando i panini avranno raddoppiato il loro volume infornate a 180° per 30 minuti, avendo cura di mettere sul fondo del forno un pentolino con dell'acqua per creare il giusto grado di umidità.
Ottimi con formaggi e salumi, ma anche per la merenda dei bambini con la classica Nutella o con la più salutare marmellata.
Ed eccoli i panini.... pronti per essere farciti

questo invece è il mio pane integrale...... ma questa è un'altra storia :P

Nessun commento:

Posta un commento