giovedì 1 agosto 2013

Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è un piatto conosciuto in tutto il mondo, un po come la pizza..... e proprio come la pizza ne esistono molte varianti.
Quella che posto oggi è una ricetta classica.... melanzane fritte, salsa di pomodoro, mozzarella, parmigiano.......niente di speciale.

Ingredienti:
Melanzane tonde
mozzarella fiordilatte
salsa di pomodoro
parmigiano reggiano
basilico
olio di semi
sale

Lavate e affettate le melanzane, immergetele in acqua caldissima per circa 10 minuti per dar modo alle melanzane di perdere l'acqua di vegetazione. Scolare e asciugare bene.
In una padella scaldare l'olio e friggere le fette di melanzana. Farle sgocciolare per bene dall'olio.
Per la salsa di pomodoro io preferisco usare un ragù leggero fatto con cipolla carota e sedano leggermente soffritti, unisco qualche "scorzetta" di carne (mi faccio dare dal macellaio dei pezzi di nervetto e un po di muscolo) che faccio rosolare leggermente, unisco il passato di pomodoro e faccio cuocere per un'ora buona. Aggiungo il sale.
In una teglia di ceramica fare un sottile strato di sugo, uno di melanzane, uno strato di mozzarella tagliata a fettine sottili, una grattata di parmigiano, un pizzico di sale, continuare con melanzane, sugo, mozzarella e via di seguito fino alla fine. Sull'ultimo strato di melanzane mettere un po di sugo, il parmigiano grattugiato e se vi piace un po di mozzarella. Infornare per 10 minuti a 180° (il tempo che la mozzarella si sciolga), far raffreddare leggermente, guarnire con basilico fresco e servire.
monoporzioni pronte per andare in forno

Nessun commento:

Posta un commento