mercoledì 16 aprile 2014

Puttanesca a modo mio

La puttanesca è un must della cucina popolare mediterranea...... ha mille varianti: chi ci mette le olive nere, chi anche le verdi, chi mette i capperi chi no, chi mette l'origano, chi no....... a casa mia la puttanesca si è sempre fatta cosi: Olive rigorosamente di Gaeta, qualche cappero, aglio, pomodori pelati, olio evo. Soffriggere l'aglio, unire le olive snocciolate e i capperi, aggiungere il pomodoro e far cuocere per una mezz'oretta. Mia madre ultimamente ha preso ad aggiungere una foglia di alloro per renderla più "digeribile" ma io non amo l'alloro e quindi non lo metto. Ci si condiscono gli spaghetti, cotti al dente..... una squisitezza.
Oggi mi girava di fare qualcosa di diverso...... e poiché ai miei figli la puttanesca non piace, avrei dovuto cucinare due pietanze diverse..... e non mi andava. Allora mi sono "inventata" questa puttanesca un pò fuori dalle righe.
Ho preparato un sughetto di pomodoro con aglio, olio e pomodori pelati.
Ho snocciolato olive verdi e nere di Gaeta, dissalato qualche cappero e spezzettato un filetto di acciuga sottolio. Ho lessato gli spaghetti.
Ho condito gli spaghetti con il sugo e ho tirato fuori le porzioni per i miei figli.... per loro spaghetti al cartoccio con mozzarella e parmigiano.
Ho unito le olive, le acciughe, i capperi. Ho mescolato per bene ed ho preparato della carta forno. Ho messo gli spaghetti, un po di sugo, una spolverata di origano.
Ho chiuso il cartoccio e via.... in forno per 15 minuti.
Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento